La scena del retrogaming ha dato vita negli ultimi anni ad un fenomeno tanto singolare quanto, almeno personalmente, piacevole. Di che cosa sto parlando dite?
Ora mi spiego.
Al giorno d'oggi, programmare un videogioco per l'attuale generazione di consoles casalinghe richiede una conoscenza tecnica e una disponibilità economica, che ricomprende mezzi e personale, che pochi possono permettersi di affrontare, soprattutto per chi si affaccia fresco fresco all'industria del videogioco. Diversa invece è la questione per quanto riguarda le vecchie consoles, più facili da programmare, con mezzi che possono essere alla portata di tutti e che richiedono capacità di programmazione molto inferiori agli standard dei nostri tempi.
Ecco allora che più di qualcuno ha avuto la brillante idea di mettersi a programmare giochi nuovi per vecchie console, passando direttamente dalla scena "homebrew", a quella che io definisco "retrobrew", oppure, se mi passate un singolare neologisco, alla retroprogrammazione.
Prendiamo ad esempio il caso dei due teutonici fratelli fondatori del NG:DEV.TEAM, un team di sviluppo indipendente che si è messo al lavoro su piattaforme come Neo Geo AES/MVS/CD, Dreamcast e recentemente anche su IOS (Prodotti Apple), creando a partire dal loro primo titolo "Last Hope" una serie di giochi che oggi sono arrivati ad avere un discreto seguito e successo, nonostante il loro primo lavoro fosse stato accolto con pareri discordanti tra chi, ebbro della novità, voleva vedere solo il lato positivo di un'iniziativa di tale portata e chi invece valutava il gameplay del videogioco in se trovandolo lacunoso in molte sue parti. Vi fu addirittura una revisione del gioco, chiamat "Last Hope - Pink Bullets" dove i colpi sparati dai nemici sono stati ricolorati di rosa per essere maggiormente visibili e superare così quello da per molti era considerato come un bug del gioco. (La precedente colorazione rendeva di difficile individuazione i colpi avversari e rendeva di conseguenza difficile il gameplay).
A Last Hope sono seguiti altri due giochi, Fast Strike e Gunlord, rispettivamente un secondo Shmups (Contrazione tutta americana del termina "Shoot 'em up - leggi sparatutto con navicelle) e un platform arcade style, simile ai vecchi concept di Metroid e Castlevania.
Qui di seguito vi posto i links a Youtube per i tre giochi:
LAST HOPE: PINK BULLETS:
GUNLORD:
Direte voi, è finita qui? Macchè...
Un altro team, il NCI (Acronimo di Neo Conception International) sta lavorando all'uscita di vari titoli "dumped" per piattaforme Neo Geo.
Capisco che qui il discorso necessita di un chiarimento. Ai tempi in cui SNK la faceva da padrone nelle sale giochi, almeno fino al 2000, anno in cui SNK fallisce, una serie di titoli che avevano visto la luce su MVS (Formato per sala giochi della SNK) non furono mai convertiti o trasposti sulle console casalinghe della serie Neo Geo e molti di questi erano di proprietà di VISCO (Azienda che appunto lavorava su quei sistemi).
Ecco che oggi la NCI ha comprato le licenze da VISCO per portare su NEO GEO AES e CD una serie di questi titoli, primo fra tutti "Bang² Busters" per AES e prossima uscita anche su CD e Treasure of the Carribean di cui ho gia parlato in un post precedente. Inoltre è notizia recente che sempre la stessa NCI ha da poco acquistato altre licenze da VISCO per cui staremo a vedere cosa ci aspetta per il futuro da quest'altra software house dedita alla retroprogrammazione.
A onor del vero c'è comunque da tenere ben a mente che questi non sono prodotti nuovi; a differenza di quanto sta facendo la NG:DEV.TEAM, la NCI si limita alla conversione su formati diversi di giochi gia esistenti, mentre i prodotti dell'azienda tedesca sono in tutto e per tutto nuovi. Ciò nondimeno però, la cosa può fare solo che piacere, almeno personalmente la trovo una cosa davvero piacevole. Di seguito qualche video sui giochi di licenza VISCO ora in vendita per le piattaforme AES e CD:
TREASURE OF THE CARIBBEAN:
BANG² BUSTERS:
Ok e poi? E poi ci sarebbe un altro giochino, ma prima di riversare tutte le mie lacrime di gioia giu per le mie guance ci andrei con i piedi di piombo in quanto la notizia è stata rilasciata il 1 Aprile di quest'anno e sappiamo benissimo che il pesce è in agguato...
Riporto la notizia ugualmente per dovere di cronaca, sperando con tutto il cuore (Anche se sarebbe il caso di non farsi false illusioni) che sia vero.
Un nuovo picchiaduro 2D ha preso da poco vita ed è scaricabile attraverso il Playstation Network e XBOX Live Arcade, sto parlando di "SkullGirls".
SKULLGIRLS:
Ebbene dopo il lancio avvenuto pochi giorni fa, sul sito ufficiale si legge quanto segue:
"Skullgals Coming to Handheld Gaming Systems in Early 2013"
E fin qui, direte voi, non c'è niente di strano, senonchè il gioco si prepara a essere rilasciato su una console portatile che non è nè il 3DS nè tantomeno la PSVITA, ma piuttosto, ed è qui che il sottoscritto inizia a piangere come un bambino, su NEO GEO POCKET COLOR!
Non a caso il titolo del gioco è stato cambiato ad hoc da "Skullgirls" a "Skullgals", quasi a fare eco a quel "Gals Fighters" che SNK aveva creato per la propria console portatile, dove le bellezze dei fighting game come King of Fighters, Samurai Shodown, Fatal Fury e Art of Fighting si fronteggiavano per vedere chi era la migliore.
Chi scrive è un fan sfegatato della piccola console di casa SNK e l'idea di poter avere un nuovo gioco per le mani è quanto di più fantasmagorico la mia mente possa pensare (in campo videogames ovviamente).
Bisogna crederci o no? Non ne ho idea, ma di sicuro se è uno scherzo è davvero ben congegnato, in quanto il sito non si limita a dare la notizia, ma fornisce anche specifiche tecniche e soprattutto, foto, molte foto...
La grafica è coerente con il sitema portatile di SNK e quindi la notizia sembra essere ancora più vera, inoltre si legge dal sito ufficiale che la cartuccia avrà una innovativa peculiarità, ovvero quella di contenere un sistema 3G per il gaming online. Se tutto questo si rivelasse vero sarebbe davvero stupendo.
Per il momento mi fermo qui, ma vi lascio i link utili ai siti degli sviluppatori.
Stay tuned for more rock'n'roll!
LINKS:
SKULLGIRLS
NG:DEV.TEAM
NCI
Nessun commento:
Posta un commento