lunedì 17 dicembre 2012

Retrogaming Outdoor - Oggi

Dopo una lunga pausa dovuta a cause di forza maggiore, rieccomi finalmente a scrivere due righe su questo bistrattato blog che per troppo tempo, mio malgrado, ho dovuto trascurare.
Ritorno felicemente su queste pagine per annunciare un felice ritono: (Che genio della penna tastiera che sono, ah, vero? No eh... ok...) quello del Neo Geo.
Per festeggiare il ventennale dell'uscita della console casalinga di SNK, la Tommo, azienda che sinceramente conosco poco e male, ma che da quanto ho capito dovrebbe essere un publisher che lavora sul mercato americano, in collaborazione con la stessa SNK, ha dato vita ad una console chiamata Neo Geo X.
Che cos'è il Neo Geo X, ve lo spiego subito, con dovizia di alcuni particolari.
Il Neo Geo X nasce come una console portatile dotata di un hardware capace di emulare il vecchio AES. Con un monitor LCD retroilluminato, quattro bottoni frontali (I classici A,B,C e D, tanto cari a SNK), quattro dorsali (New entry sono i bottoni R1, R2 ed i loro antagonisti L1, L2) e i due bottoni "MENU" e "START", i comandi di gioco si completano di quel meraviglioso stick gia visto sul Neo Geo Pocket. (Almeno all'appparenza sembra lo stesso, ma potrebbe essere anche prodotto in maniera divera... lasciatemi mettere le mani avanti, che non si sa mai.)
La console è dotata dell'uscita cuffie, di uno slot per le memory card di formato proprietario ma soprattutto è dotata dell'uscita HDMI e di quella AV. 
Perchè? Vi chiederete sicuramente; è presto detto: attraverso una apposita docking station, che ricalca la forma, in dimensioni ridotte rispetto all'originale, di una vecchia console AES, il Neo Geo X si trasforma da console portatile in console casalinga, alla quale è possibile collegare un nuovo controller, costruito, a sentire le interviste dei delegati Tommo, con gli stessi materiali del vecchio "stick controller", al fine di renderlo così, il più simile ai controller della prima era dell'AES.
Come se tutto questo non bastasse, all'interno della console sono precaricati una serie di venti titoli e nell'edizione "Gold Edition", preordinabile gia da mesi ma che vede slittare sempre di più la data di rilascio, vi è un'ulteriore gioco in più in formato game card: Ninja Master.

Oltre al mio giubilo per quella che potrebbe rivelarsi la maniera più indolore (...€...) per ottenere un prodotto simil AES a prezzi contenuti, mi sovviene subito un pensiero: avrà vita lunga/facile?
In un mercato come questo, c'è spazio per questa console che fa girare giochi vecchi di vent'anni? 
Ma ancora di più, come mai uscirsene con una console portatile, se in realtà quello è il regno incontrastato di Nintendo da più di vent'anni?
E' partendo da quest'ultima considerazione che ho deciso di scrivere una serie di post, che pubblicherò nelle prossime settimane, al fine di farvi riscoprire tutte le console portatitli che nel corso degli anni si sono scontrate (Facendosi tremendamente male, aggiungerei) con la console portatile di Nintendo di quell'era, iniziando con questo che vorrebbe essere il post d'introduzione al discorso, dove si parla di una moderna retroconsole.
Se vi sentite incuriositi dal Neo Geo X, (A mio parere dovreste) in fondo, come sempre, troverete il link alla pagina ufficiale, mentre per quanto riguarda il mio prossimo post posso solo lasciarvi con una domanda:

Vi ricordate l'Atari Lynx?!?



NEO GEO X: www.neogeox.com

Nessun commento:

Posta un commento